AXA Winterthur: Risultato d'esercizio 2014


AXA Versicherungen AG

25.02.2015, Nel 2014 AXA Winterthur ha incrementato il proprio utile operativo del 2,1 percento a quota 856 milioni di franchi, un solido risultato nel core business dunque, che illustra la creazione di valore e il valore intrinseco dell'azienda. Antimo Perretta, che guarda indietro al suo primo anno nelle vesti di CEO di AXA Winterthur, è di conseguenza soddisfatto: «Siamo ottimamente posizionati sul mercato e abbiamo conseguito i nostri obiettivi in tutti gli ambiti operativi. Nelle attività assicurative nei rami danni operiamo da anni con successo, successo che abbiamo confermato nel 2014. Sul mercato Vita individuale, con un incremento del 9 percento nel volume d'affari, abbiamo addirittura conseguito un risultato decisamente superiore alla crescita del mercato. Nella Vita collettiva i nostri risultati rispecchiano la sistematica realizzazione della strategia rivolta all'obiettivo di diventare offerente globale».


Crescita stabile nell’assicurazione danni
Nelle assicurazioni danni AXA Winterthur ha conseguito un incremento dei premi lordi dell’1,9 percento a quota 3,4 miliardi di franchi. Oltre agli affari con la clientela privata, da anni in continua crescita, anche negli affari con clienti commerciali AXA Winterthur ha fatto segnare un incremento rispetto agli anni precedenti. «Grazie alla nostra allettante gamma di prodotti e a un potenziamento mirato della competenza di consulenza dei nostri collaboratori addetti alle vendite, nel comparto dei clienti commerciali abbiamo conseguito un numero molto soddisfacente di nuove stipulazioni», spiega Andreas Krümmel, responsabile Assicurazione danni di AXA Winterthur. Il tasso sinistri / tasso costi (combined ratio) si è mantenuto con l'89,1 percento su un livello analogo a quello dell'anno precedente (2013: 88,9 percento).

Anche nel 2014 AXA Winterthur ha dimostrato la propria forza innovativa, portando sul mercato diversi nuovi prodotti. A gennaio 2014 ha lanciato il Drive Recorder, che premia i giovani conducenti con una guida sicura con un ribasso di premio. Nel frattempo il Drive Recorder è stato installato su oltre 3000 veicoli e l'offerta è stata ampliata con la nuova Drive Recorder App, che consente di accedere all'analisi della guida ovunque ci si trovi. Per i clienti commerciali, nell'assicurazione veicoli a motore AXA Winterthur ha introdotto una nuova offerta per parchi veicoli. Da marzo 2014 i clienti con assicurazione di protezione giuridica e mobilia domestica possono stipulare il modulo complementare «Protezione giuridica per i rischi di Internet», che protegge i clienti dai rischi legati all'uso della rete.

Forte domanda di soluzioni previdenziali nel 3° pilastro
Nella Vita individuale gli innovativi prodotti quali Protect Plan e Protect Star, che combinano protezione del capitale con un interessante potenziale di rendimento, sono molto richiesti dai clienti. Con una crescita del 9 percento nei nuovi affari, il 2014 è stato un anno di straordinario successo. Anche il volume d'affari è cresciuto del 9 percento rispetto all'anno precedente, attestandosi a quota 1,5 miliardi di franchi, con cui AXA è riuscita a potenziare ulteriormente la propria leadership di mercato nella Vita individuale. La domanda di prodotti con protezione del capitale dovrebbe crescere ulteriormente alla luce degli attuali sviluppi sul mercato finanziario. «L'ottimo risultato del 2014 dimostra l'attrattiva dei nostri prodotti nonché la competenza della nostra Distribuzione nella consulenza previdenziale ai nostri clienti», afferma Thomas Gerber, responsabile Vita di AXA Winterthur.

2° pilastro: AXA si posiziona come offerente globale
Da un anno AXA Winterthur si posiziona in modo mirato come offerente globale nel 2° pilastro e punta maggiormente anche su soluzioni previdenziali semiautonome, in particolare per medie e grandi imprese. Mentre le aziende più piccole continuano a essere legate all'assicurazione completa con ampie garanzie, le imprese di maggiori dimensioni beneficiano con una soluzione semiautonoma di un ulteriore potenziale di rendimento e di performance. AXA Winterthur è per i propri clienti un partner attivo e affidabile nella previdenza per la vecchiaia, nella copertura dei rischi così come nella gestione patrimoniale. «Nel 2014 siamo cresciuti fortemente in linea con la nostra strategia nel comparto semiautonomo, mentre nell'assicurazione completa, dopo il biennio record 2012-2013, registriamo consapevolmente un minor numero di nuove stipulazioni», spiega Thomas Gerber. In seguito alla politica di sottoscrizione volutamente più selettiva nell'assicurazione completa, nel ramo Vita collettiva la raccolta premi è scesa dell'8,5 percento a quota 6,8 miliardi di franchi, per effetto di una riduzione dei premi unici del 16,9 percento a 3,4 miliardi di franchi. I premi annui sono cresciuti per contro del 2,1 percento, il che sottolinea la posizione di spicco di AXA Winterthur sul mercato.

Visione 2030: «Creiamo maggiore libertà per i nostri clienti»
Nel 2014 AXA Winterthur ha consolidato ulteriormente la propria solidità sul mercato elvetico in tutti gli ambiti operativi, e adesso affronta in modo mirato e da una posizione di forza le sfide che la situazione finanziaria ed economica pone agli assicuratori. «Il nostro obiettivo principale è quello di consentire ai nostri clienti una vita senza preoccupazioni, offrendo loro sicurezza e stando al loro fianco come partner affidabile. La nostra nuova visione, che abbiamo lanciato nel 2014 e che indica la direzione per gli anni a venire, è quindi all'insegna del motto «Creare maggiore libertà per i nostri clienti», spiega il CEO Antimo Perretta.

Ciò vale anche per quanto riguarda la previdenza per la vecchiaia. Oggi 160 000 PMI in tutta la Svizzera, con oltre un milione di assicurati, si affidano alle ampie garanzie di un'assicurazione completa. «Siamo consapevoli di questa responsabilità come assicuratore Vita e, nell'ambito della riforma Previdenza per la vecchiaia 2020, ci impegniamo per la sicurezza delle rendite, per una maggiore trasparenza, equità tra le generazioni e libertà di scelta per le aziende. Adesso è compito della politica fare in modo che l'ampia sicurezza offerta da un'assicurazione completa possa essere garantita anche in futuro», sottolinea Perretta. Il sistema dei tre pilastri della previdenza per la vecchiaia, e con esso la sicurezza finanziaria nella vecchiaia, è una premessa centrale per la stabilità, la disponibilità alla performance e il successo della Svizzera.


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