Ringier, SSR e Swisscom accorpano la commercializzazione dei loro servizi pubblicitari


Swisscom AG

17.08.2015, Il mercato pubblicitario svizzero riceve un vigoroso impulso da una nuova realtà associativa: Ringier, SSR e Swisscom accorpano la commercializzazione delle loro offerte mediatiche e piattaforme pubblicitarie in una nuova struttura marketing comune e orientata alla forte variabilità della domanda di committenti e media svizzeri. Swisscom vi apporta la propria competenza tecnologica, nonché i diritti di commercializzazione per le sue piattaforme Swisscom TV e online, mentre Ringier e SSR vi contribuiscono con i diritti di commercializzazione per le loro offerte mediatiche complementari ad ampia copertura. Questa unione renderà anche possibile lo sviluppo congiunto di nuovi formati e tecnologie sul mercato pubblicitario svizzero, con l'obiettivo dichiarato di un suo durevole rafforzamento nel contesto di una concorrenza globalizzata. I servizi d'impresa vengono offerti a tutti i committenti e agenzie di pubblicità, come pure ad altri offerenti di inventario pubblicitario.


«Con questa partnership intendiamo contrapporre ad imprese operanti sul piano globale una forte alternativa svizzera finalizzata allo sviluppo di forme pubblicitarie innovative, al consolidamento del mercato pubblicitario svizzero e al conseguente mantenimento della creazione di valore in Svizzera», afferma Marc Walder, CEO dell'impresa mediatica Ringier. «L’anno scorso i soli Google e Facebook hanno registrato una quota che si aggira attorno al 50 per cento del mercato pubblicitario digitale della Svizzera.» L'aggregazione di competenze e forze complementari dovrà dare vita a una forte e promettente organizzazione di marketing che nessuno dei tre partner potrebbe offrire singolarmente. I committenti di pubblicità beneficeranno quindi di soluzioni di comunicazione integrate e personalizzate attraverso tutti i canali mediatici. Inoltre, la collaborazione tra i tre partner stimolerà la produzione di nuovi prodotti marketing nel contesto delle immagini in movimento, della pubblicità orientata a specifici gruppi target e l’automazione delle funzioni di contabilizzazione. Ciò andrà a beneficio della Svizzera come piazza mediatica, consentendo ai committenti di pubblicità di raggiungere ogni gruppo target in modo semplice, rapido, efficace e misurabile.

La cooperazione prevede la costituzione di una società per azioni che vedrà la compartecipazione delle tre aziende in ragione di un terzo ognuna. I tre partner hanno convenuto di mantenere il riserbo sui dettagli finanziari. Swisscom e Ringier apportano nella joint venture la quasi totalità delle loro attività pubblicitarie e organizzazioni marketing, mentre la SSR integrerà nella nuova impresa la propria partner commerciale publisuisse. La denominazione della nuova impresa in compartecipazione non è stata ancora definita. CEO designato della joint venture con forza lavoro complessiva di circa 290 collaboratori è Martin Schneider (48), CEO di publisuisse. Marc Walder è il presidente designato del Consiglio d’amministrazione, in cui sono rappresentate anche SSR et Swisscom con Roger de Weck e Urs Schaeppi.

La coalizione di publisuisse con le unità commerciali di Swisscom e Ringier è un’iniziativa imprenditoriale congiunta con potenziale di crescita. A tutt’oggi non è prevista alcuna riduzione dei posti di lavoro.

I servizi d'impresa vengono offerti a tutti i committenti e agenzie di pubblicità, come pure ad altri offerenti di inventario pubblicitario. Salvo nullaosta della Commissione federale della concorrenza (ComCo) e del DATEC/UFCOM, la nuova struttura avvierà le proprie attività commerciali nel primo trimestre del 2016.


Medienkontakt:
Swisscom AG Media Relations 3050 Bern

media@swisscom.com

Ulteriori informazioni e collegamenti:




Pubblica le tue notizie

Su questo link, inserisci le informazioni corrispondenti.

Copyright © 1996-2024 HELP Media SA, Thurgauerstrasse 40, CH-8050 Zürich. Tutti i diritti riservati. Condizioni di utilizzo