TCS: Catalogo dei consumi 2016: prezioso aiuto per l’acquisto di veicoli nuovi


Touring Club Suisse (TCS)

09.02.2016, Il Catalogo dei consumi 2016 elenca i veicoli nuovi più efficienti dal punto di vista energetico, nelle diverse categorie. Sebbene in realtà queste auto consumino di più di quanto indicato nel catalogo, il consumo medio effettivo, negli ultimi 10 anni, è sceso quasi di 1,5 litri su 100 km.


Per ognuno dei 4'486 modelli elencati sono indicati il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e la categoria di efficienza energetica (A a G). Un’auto con un peso a vuoto di 1500 kg, per entrare nella categoria energetica »A”, non deve consumare più di 4.5 litri di benzina o 4.1 litri di diesel, ogni 100 km: 10 anni fa, questo »limite” era superiore di 2 litri.

Utilità del Catalogo dei consumi
Anche se il consumo effettivo si distanzia da quello normativo, l’etichetta energetica e il Catalogo dei consumi sono di estrema utilità per l’acquisto di un’auto nuova. Veicoli che appartengono a una buona categoria d’efficienza energetica sono generalmente anche parsimoniosi nei consumi su strada. I consumi normativi e le emissioni di CO2 citati nel Catalogo sono determinati da un metodo di misurazione UE, oggi superato, dato che tollera un eccessivo margine d’azione per la messa a punto sui banchi di prova. Di conseguenza, non è possibile raggiungere nella pratica i dati del Catalogo. Anche nel test del TCS i veicoli consumano più di quanto indicato. Dieci anni fa, la differenza nel consumo era in media di 0.9 l/100 km. Oggi, le vetture consumano circa 1.5 l/l00 km più di quanto indicato. Questo valore non vale solo per alcuni modelli, ma per tutte le vetture. La diminuzione di 2 litri, rilevato nella categoria di efficienza »A”, è in effetti di appena 1.5 l/100 km. Ciononostante, è lecito affermare che le automobili sono energeticamente sempre più efficienti.

Auto più efficienti grazie al progresso tecnico
I miglioramenti sono soprattutto dovuti a sviluppi tecnici come la riduzione della cilindrata, la tecnologia turbo, la propulsione ibrida, il sistema di avviamento e di arresto automatico, ecc.. Sul mercato sono già ottenibili 50 modelli, in oltre 140 versioni, con propulsione elettrica o ibrida. Altri 25 modelli, in 46 versioni, funzionano a gas naturale e, dal profilo delle emissioni di CO2, rientrano tra i migliori. Il Catalogo dei consumi annovera anche modelli meno conosciuti dal grande pubblico.


Contatto: Renato Gazzola, Natel +41 79 686 08 80, renato.gazzola@tcs.ch

Ulteriori informazioni e collegamenti:




Pubblica le tue notizie

Su questo link, inserisci le informazioni corrispondenti.

Copyright © 1996-2024 HELP Media SA, Thurgauerstrasse 40, CH-8050 Zürich. Tutti i diritti riservati. Condizioni di utilizzo